BASKET BLOG

100% PALLACANESTRO, ITALIANA ED INTERNAZIONALE

EUROLEGA, ECCO I QUARTI

La penultima giornata di Top 16 aveva già stabilito quali sarebbero state le formazioni qualificate per i quarti di finale di Eurolega, l'ultimo turno è servito comunque a determinare l'esatta griglia degli accoppiamenti ad eliminazione diretta tra le 8 regine di questa annata europea. L'Italietta - tanto per cambiare - ci arriva soltanto con la solita Siena, con la Lottomatica e l'AJ Milano che hanno finalmente concluso un'avventura molto al di sotto della sufficienza, nonostante il colpo di coda della Virtus Roma contro il Partizan, servito almeno a lasciare l'Alba Berlino come unica squadra a quota zero. Vediamo una ad una quali saranno le sfide da cui usciranno i 4 team che ad inizio maggio si contenderanno la vittoria finale.

OLYMPIACOS-REAL MADRID. Il colpaccio - clamoroso ma forse non troppo - dei greci a Vitoria, nell'ultima giornata di Top 16, consegna ai biancorossi di Giannakis il fattore campo a favore nella serie contro gli spagnoli. Il Real sarà come al solito temibile nei match casalinghi, ha dalla sua un'età media leggermente più giovane almeno tra i giocatori chiave, ma sembra difficile che l'Olympiacos possa farsi sorprendere, soprattutto tra le mura amiche. Il roster infinito della formazione ateniese farà il resto.
Possibilità: Olympiacos 70%, Real 30%.

BARCELLONA-TAU VITORIA. Azzeccare le possibili valutazioni e i pronostici su questa sfida appare assai arduo, come sempre accade quando si affrontano ad altissimi livelli due squadre che disputano lo stesso campionato nazionale. L'unica certezza è che sarà il quarto di finale più spettacolare, uno show di campioni e di gioco in campo, così come uno spettacolo di pubblico. Le due formazioni si equivalgono, la differenza la faranno gli episodi e un po' di buena suerte, presumibilmente fino alla quinta e decisiva partita della serie. Buon divertimento!
Possibilità: Barcellona 50%, Tau 50%.

PANATHINAIKOS-MONTEPASCHI. Pronostico duro anche in questo caso. Perché se c'è una squadra che ha già dimostrato di poter tranquillamente vincere su uno dei campi più caldi e ostici del mondo, quella è proprio Siena. Ma - altra faccia della medaglia - se c'è in Europa un allenatore che ha a disposizione una rosa lunga fino all'assurdo, con un'infinità di alternative che con qualsiasi altra maglia sarebbero titolari, con atleti abituati da molti anni a tirare fuori il massimo delle proprie potenzialità nei momenti che contano, quell'allenatore è Zelimir Obradovic. Solo per queste ragioni - e anche per quel pizzico di vantaggio psicologico che potrà dare ai greci il ruggito dei 18.000 di Oaka - il Montepaschi parte, evento più unico che raro, con un'incollatura di svantaggio.
Possibilità: Pao 55%, Siena 45%.

CSKA MOSCA-PARTIZAN. La corazzata russa, i campioni d'Europa in carica, stracarichi di stelle in campo e con il miglior coach in panchina, contro l'unica vera sorpresa emersa dalle precedenti fasi del torneo. Basterebbe ciò per lasciare poche speranze alla banda di giovani terribili e comunque temibili del Partizan Belgrado. Ettore Messina ed i suoi dovranno almeno una volta andare a giocare una trasferta in Serbia davanti a 23.000 scatenati, roba non facile per chiunque, ma su una distanza così lunga - da quest'anno i quarti sono al meglio delle 5 partite - i veri valori emergeranno inequivocabilmente.
Possibilità: Cska 90%, Partizan 10%.

0 commenti:

Posta un commento

Lettori fissi