BASKET BLOG

100% PALLACANESTRO, ITALIANA ED INTERNAZIONALE

L'ITALIA PER GLI EUROPEI

A pochi mesi dall'appuntamento con la fase di ripescaggio che determinerà ad agosto l'ultima nazionale partecipante ai Campionati Europei di basket 2009, la squadra italiana che affronterà questa autentica impresa è ancora in alto mare, tutta o quasi da definire.

L'attenzione e l'attesa di tutti sono principalmente rivolte ai nostri giocatori che disputano il campionato NBA e alle loro decisioni in proposito. Perso al 100% Gallinari (i nuovi problemi alla schiena porteranno ad una imminente operazione chirurgica, stagione finita per lui), le prospettive azzurre per il prossimo futuro dipendono in larga parte da Andrea Bargnani e Marco Belinelli. Sinceramente, non crediamo ci sia ragione per cui le loro rispettive franchigie non dovrebbero permettergli di liberarsi e di trascorrere il periodo estivo con la Nazionale. Quanti altri grossi nomi della NBA - europei ma non solo - ormai da anni non saltano un appuntamento internazionale con la maglia del loro paese, a meno di impedimenti di natura fisica? Tutto lascia pensare che la decisione finale dipenderà soltanto da loro, dall'intelligenza che questi due atleti dimostreranno.

Il resto della squadra italiana - con l'eccezione di Hackett, ormai una realtà consolidata del basket universitario americano ed un elemento che merita la fiducia del commissario tecnico - andrà per forza di cose ricercato in quelle che sono le poche indicazioni fornite dal nostro campionato. Non c'è più spazio per le cariatidi, per le vecchie glorie al canto del cigno, per le convocazioni quasi obbligate. Chi sta esprimendo qualcosa di buono nella nostra piccola Serie A, dovrà essere premiato. L'unica eccezione poteva essere il buon vecchio Gianluca Basile, artefice di una stagione a livelli quasi dimenticati, ma che il Barcellona continuerà a non far andare in azzurro.

A questo punto si può provare ad azzardare i primi nomi, ruolo per ruolo.
Play: Giuseppe Poeta e Daniel Hackett.
Guardie: Marco Belinelli.
Ali piccole: Stefano Mancinelli e Gigi Datome.
Ali Grandi: Angelo Gigli e Valerio Amoroso.
Centri: Andrea Bargnani e Andrea Crosariol.

Mancano una guardia di ricambio per Beli, un undicesimo tra i lunghi e un dodicesimo uomo a chiudere il reparto degli esterni. I nomi fatti sopra permetterebbero un discreto mix di tecnica, fantasia, grinta, cuore e versatilità. Da qui a fine stagione ci sarà modo di completare la rosa; ma già se la maggior parte di questi elementi arriverà all'appuntamento in condizioni fisiche e mentali adeguate, non sarà solo l'Italia a dover temere gli avversari.

0 commenti:

Posta un commento

Lettori fissi