BASKET BLOG

100% PALLACANESTRO, ITALIANA ED INTERNAZIONALE

VIRTUS, NESSUN MIRACOLO

A Roma non riesce l'impresa dell'anno. Nel match dell'ora di pranzo tra le prime due della classifica - o meglio tra la padrona indiscussa del campionato e quella che ambisce ad esserne la seconda forza - il pronostico viene rispettato e il Montepaschi Siena ritorna alla vittoria, dopo l'unico stop subito a Bologna sette giorni prima, contro una Virtus Roma che ha almeno il merito di non aver mentalmente mollato fino alla fine la presa sulla partita, come accaduto troppo spesso in precedenti occasioni.

Resta da stabilire se il 93-88 finale sia uno scarto veritiero. Se, come detto, la Lottomatica ha a suo favore il fatto di aver provato fino alla sirena a tenersi a ridosso dei biancoverdi, è altrettanto vero che non c'è stato un secondo nel quale la formazione campione d'Italia abbia dato l'impressione di poter essere davvero raggiunta e superata nel punteggio. Neanche sul risultato parziale, verso la fine del terzo quarto, di 68-67. Anzi è stato proprio quando Roma si è portata al minimo scarto, che si è per l'ennesima volta vista la differenza che ancora corre tra Siena e il resto della Serie A: un parziale di 11-0, in poco più di un minuto, in totale controllo, a chiudere la terza frazione di gioco.

Roba da spezzare le gambe e le velleità di chiunque. Ma la Lottomatica di ieri finalmente non si è disunita, non è crollata esanime lasciando soltanto gli avversari in campo per gli ultimi 10 minuti, non ha lasciato i suoi tifosi sconcertati davanti a un film già visto. Il parziale dell'ultimo quarto recita 21-14 per i ragazzi in giallorosso, e l'augurio è che questo sia un nuovo punto di partenza: c'è un secondo posto da difendere - e le contemporanee sconfitte delle due dirette concorrenti hanno già ieri dato una mano - e soltanto se l'atteggiamento di tutti tornerà quello del primo periodo della Virtus guidata da Nando Gentile, atteggiamento parzialmente redivivo ieri a Siena, l'obiettivo sarà raggiunto senza patemi.

0 commenti:

Posta un commento

Lettori fissi