BASKET BLOG

100% PALLACANESTRO, ITALIANA ED INTERNAZIONALE

VERSO LA FORTEZZA-LOTTOMATICA

In un campionato nel quale la lotta per il primato non esiste e il predominio di una squadra su tutto il resto della compagnia non è mai in discussione, una sfida realmente di cartello, un vero big match tra due grandi che si contendono uno stesso ambizioso obiettivo, rischia di diventare merce rara. Per questo, l'attesa per la sfida tra La Fortezza Bologna e Lottomatica Roma - quasi uno spareggio per la piazza d'onore in classifica - acquista ulteriore linfa.

Domani sera alle 21, la Virtus Roma salirà a Casalecchio di Reno per difendere i risicati 2 punti di vantaggio sulla Virtus bianconera di Boniciolli. Considerando però la sconfitta interna nella gara di andata, con la formazione allora allenata da Jasmin Repesa che sciaguratamente buttò via - con una terribile gestione del match nel secondo tempo e con tanto di "suicidio" finale - un risultato positivo che sembrava già acquisito, l'unico modo che i giallorossi hanno per mantenersi al secondo posto è la vittoria.

Tra le due compagini, quella che arriva alla partita con più cerotti è sicuramente la Lottomatica: ancora non arruolabile Becirovic, disponibili ma più o meno acciaccati per cause varie altri elementi (Gigli, Jaaber, De la Fuente, Brezec). Dall'altro lato, chi si presenterà sul parquet al completo nel roster ma con più stanchezza nelle gambe sarà la formazione bolognese, impegnata per ben due volte in 4 giorni nell'insulso EuroChallenge. Vedremo se la speranza da parte romana di trovare Boykins e compagni più provati fisicamente a causa degli impegni europei avrà fondamento.

Se la gara di andata ha insegnato qualcosa, la chiave della partita per la Virtus Roma sarà principalmente il contenere proprio quell'Earl Boykins che fa dell'esperienza e dell'imprevedibilità le sue armi migliori, quel Boykins che lo scorso 30 novembre al Palaeur colpì senza pietà e fece crollare quasi da solo le flebili certezze dei capitolini. In questo senso il lavoro difensivo di Ibby Jaaber - giocatore ormai ben diverso da quello visto all'andata - sarà a dir poco fondamentale, e coach Gentile necessariamente dovrà chiedere qualcosa in più, su entrambi i lati del campo, anche da un Jennings ancora atteso a quegli alti livelli finora solo intravisti.

Un successo esterno della Lottomatica metterebbe 4 punti di distacco in classifica tra le due contendenti, margine non di sicurezza ma possibile ipoteca sull'obiettivo secondo posto; al contrario, una vittoria delle V nere rimetterebbe tutto in equilibrio, con 7 giornate da affrontare ed un calendario che a prima vista sembrerebbe poter favorire lievemente la Virtus Roma. In ogni caso - senza voler sminuire i meriti della Tercas Teramo, terzo incomodo nella corsa alla piazza d'onore ed artefice di una stagione da applausi - la storia tra queste due duellanti non terminerà di certo alla sirena finale di domani sera, ma probabilmente a quella dell'ultimo turno di stagione regolare.

0 commenti:

Posta un commento

Lettori fissi